martedì 12 aprile 2011

Detersivi ecologici per stoviglie

DETERSIVO ECOLOGICO EQUO ALMACABIO

Controllato da ICEA per LAV  
1000 ml
€ 3,30 circa 
INCI: 
Acqua, Sodium Laureth Sulfate, Coceth-9, Coco-Glucoside, Sodium Chloride. Citric Acid, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Parfum.

Questo detersivo per piatti è ottimo. Concentrato, ne basta poco per lavare stoviglie e pentole. Sgrassa benissimo e non necessita di un lungo risciacquo il che giova al risparmio di acqua. Non ho riscontrato alcun aspetto negativo, è un prodotto che consiglio.



DETERSIVO ECOLOGICO PIATTI E STOVIGLIE ECOR con aloe vera e olii essenziali di arancio e limone.

[Foto da: Ecor.it]
ECOR Casa
Detergenza pulita AIAB
Certificato da ICEA per LAV 
1000 ml in FLACONE RIUTILIZZABILE del progetto ECORICICLO: iniziativa per ridurre il consumo di plastica* e l'impatto ambientale per lo smaltimento. Con l'Ecoriciclo si riduce il consumo di flaconi e si risparmia l'80% di plastica che significa anche: risparmiare l'energia e le risorse per produrla, ridurre l'inquinamento causato dalla sua produzione e smaltimento, diminuire flaconi nei rifiuti, minimizzare l'impatto ambientale del loro trasporto. L'Ecoriciclo permette anche un consistente vantaggio economico, oltre che per l'ambiente: riutilizzare l'apposito flacone fa risparmiare il 20% rispetto al prezzo del flacone normale da un litro [Informazioni presenti sul flacone Ecor].  
€ 3,70 circa
INCI:
Inferiore al 5% tensioattivi anfoteri: Cocamidopropyl Betaine; tensioattivi non ionici: Decyl Glucoside. 
Tra il 5 e il 15% tensioattivi anionici: Sodium Coceth Sulfate. 

Altri componenti: Sodium Chloride, Aloe vera gel*, Curcuma longa*, Citrus aurantium dulcis oil*, Citrus medica limonum oil*, Citral, Limonene, Linalool, Geraniol, Coumarin. 
Conservanti: Benzyl Alcohol, Potassium Sorbate, Phenoxyethanol.
*Agricoltura biologica.
  
Le considerazioni riguardanti questo prodotto sono diverse a seconda che si riferiscano:
- al primo acquisto: ovvero l'acquisto del flacone già pieno. Il prodotto si presenta liquido ma ben concentrato, e ottimo per il lavaggio di stoviglie e pentole. Sgrassa bene e ne basta davvero poco (sul flacone è presente un piccolo schema indicante le dosi in base alla durezza dell'acqua);
- al secondo acquisto: ovvero l'acquisto del prodotto riempiendo il flacone dalla spina presente in negozio (è bene sottolineare che le spine Ecor possono essere utilizzate soltanto con i flaconi Ecor e quindi successivamente ad un primo acquisto di flacone già "pronto"). In questo caso ho avuto la spiacevole sopresa: il detersivo non è assolutamente concentrato, ha l'aspetto di essere stato diluito in acqua con la conseguenza che il lavaggio delle stoviglie non risulta efficace con la stessa quantità utilizzata nel caso di prodotto di "primo acquisto". Non so se questo sia un problema del mio punto vendita oppure se sia un problema generale.

*La plastica è un composto chimico fondamentale per produrre una grande varietà di beni e merci a basso costo e con un peso ridotto. Ma va ricordato che:
- un composto plastico può resistere nell'ambiente come rifiuto per centinaia di anni prima di decomporsi;
- la plastica non è biodegradabile e può produrre sostanze tossiche se bruciata senza controllo;
- per fare un kg di plastica serve un kg di petrolio. [Informazioni presenti sul flacone Ecor]

1 commento:

  1. Solo un piccolo appunto.
    Pare che la plastica non sia "biodegradabile" nel senso che che non viene degradata da funghi o batteri, tuttavia viene rapidamente degradata dalla luce solare. Se vuoi fare un esperimento, lascia un flacone sul balcone tutta l'estate e poi vedi. Non ne so abbastanza di chimica per i dettagli.

    RispondiElimina