martedì 1 marzo 2011

Nuova guida ai rimedi naturali: bocciata!

Nuova guida ai rimedi naturali - omeopatia, oli essenziali, cristalli, rimedi casalinghi.
Ed. Gribaudo Parragon
2002
Ho acquistato questo manuale in una di quelle librerie in cui svendono libri, in genere datati. Mi sono lasciata tentare dal titolo e perchè sfogliandolo ho trovato una sezione dedicata agli oli essenziali e soprattutto i rimedi casalinghi.
Questo libro contiene diverse sezioni, come già suggerisce il sottotitolo:
Omeopatia: sezione dedicata alle terapie alternative. Che cos'è, l'impiego dei rimedi, le tipologie (completo di tabelle riassuntive delle varie caratteristiche di ciascuna) e i principali rimedi per i quali vengono segnalate le indicazioni, i sintomi mentali e fisici, le modalità e le indicazioni cliniche.
Oli essenziali: dopo una breve introduzione viene chiarita la provenienza e l'estrazione degli oli, a che cosa servono, le precauzioni d'uso. Successivamente sono elencati gli oli essenziali più usati (caratteristiche, avvertenze, profilo aromatico, indicazioni e miscele consigliate) divisi per provenienza: oli estratti dalle radici, oli estratti dal legno, oli estratti dalle resine, oli estratti dalle foglie, dai fiori, dalle bacche e dai semi, dai frutti. Infine sono presenti dei suggerimenti per l'uso degli oli essenziali nella cura della pelle (pulizia, tonificazione, ...), le miscele per massaggi, l'uso degli oli nella vita quotidiana (casa, ...), suggerimenti per la conservazione e un piccolo glossario.
Cristalli: sezione molto ampia nella quale vengono chiariti i processi di formazione, i metodi di estrazione, le caratteristiche specifiche dei colori, i chakra, come scegliere i cristalli ed averne cura e poi un elenco dei principali cristalli divisi per colore (geologia, provenienza, storia ed effetti salutari). Acuni metodi curativi, vivere e meditare con i cristalli.
Rimedi casalinghi: questa è la parte che più mi interessava. Dopo una piccola introduzione anche storica nella quale è presente, inoltre, una piccola tabella nella quale sono indicati i principali tipi di rimedi e come si preparano (inpacchi, suffumigi, tintura, infusione), sono elencati i rimedi di "pronto soccorso" (bruciature, scottature, eritemi, morsi, punture, tagli ed escoriazioni, contusioni, strappi, shock), per "malanni comuni" (raffreddore, influenza, tosse, mal di gola, febbre, febbre da fieno, asma, mal di schiena, reumatismi e artrite, dopo la sbornia, mal di pancia, cistite e disturbi alla vescica, disturbi dell'intestino,irritazioni cutanee, mal di denti e gengiviti, emicrania e mal di testa, mal d'orecchio e nevralgia, dolori mestruali e premestruali, ecc). Ultimo spazio dedicato ai rimedi casalanghi per la cura del corpo ed un piccolo "dizionario" dei vari prodotti naturali che sono utili per questo uso.

Questo libro è stato un po' deludente. Non tanto per come sono trattati gli argomenti; ogni sezione offre la famosa "infarinatura generale", è necessario continuare ad informarsi perchè i contenuti, seppur chiari e facili da leggere, non sono approfonditi. Ho scritto che è un testo deludente perchè arrivata alla fine, nella parte dei rimedi naturali e più precisamente nei consigli per la cura del viso ho trovato una ricetta per un detergente naturale che prevede 425 ml di paraffina liquida... da quando un derivato dal petrolio fà bene alla pelle? Insomma in un libro di rimedi naturali non mi aspetto certo un consiglio del genere! Poi c'è da dire che sono una persona che di fronte a strafalcioni di questo tipo, è capace di non valutare positivamente la totalità...il libro in questione per quanto mi riguarda è sconsigliatissimo!

Giada

Nessun commento:

Posta un commento