mercoledì 2 febbraio 2011

Deodorante spray al bicarbonato

Eccomi qui con il primo esperimento eco-bio! Facilissimo ma di grande effetto.
Fare un deodorante spray al bicarbonato è davvero semplice: è sufficiente sciogliere in acqua distillata del bicarbonato e versare in un contenitore a pompetta la soluzione acquosa lasciando indietro il residuo che rimane sul fondo dopo qualche minuto di riposo. A piacere può essere aggiunta anche qualche goccia di olio essenziale, magari di quelli con poteri antibatterici (come limone, menta, ...), bisogna però ricordarsi di agitare bene il flacone prima dell'uso.

Sarò sincera: ero piuttosto scettica perchè ho una sudorazione abbastanza importante, una sudorazione anche acida a seconda dei periodi e che rovina persino i vestiti nella zona delle ascelle. E devo essere altrettanto sincera: questo deodorante funziona alla grande! Lavandomi, come di consueto, la mattina e spruzzando la mia soluzione sotto le ascelle ho una protezione che dura tutto il giorno. Ho notato che sudo molto meno rispetto a quando usavo i deodoranti pieni di schifezze, e non rovino gli abiti. Il mio deodorante è stato fatto senza aggiunta di oli essenziali perchè al momento ne sono sprovvista...quindi la sensazione che ho provato è di non avere alcun odore addosso: nè puzzo nè profumo, niente.
Devo anche dire, per dovere di informazione corretta, che il deodorante lo sto provando ormai da qualche mese ma ancora non è arrivata la stagione calda. Non penso ci saranno grandi differenze per quanto riguarda il risultato perchè non ce ne sono mai state a livello di mia sudorazione...d'inverno sudo tanto quanto d'estate..e anzi, se proprio si vuole fare un paragone penso di sudare più in inverno per via dei maglioni e tutti gli indumenti che vesto a cipolla. Mi riservo, in ogni caso, di reportare cambiamenti di opinione.

Giada

Video di CarlitaDolce che illustra per filo e per segno come realizzare il deodorante!
E questa è la foto del mio (la bottiglietta è di 50 ml...preferisco prepararne poco alla volta..Questa quantità mi basta per un 3 settimane):

2 commenti:

  1. Come va questo deodorante alla prova dell'estate? Hai fatto altre prove con essenze profumate?

    RispondiElimina
  2. Ciao Riccardo.
    Scusa se ti rispondo con ritardo ma ultimamente sono impegnata, motivo per cui non aggiorno spesso il blog.
    Riguardo il deodorante ti posso dire che per quanto riguarda la mia esperienza alla prova dell'estate non ha funzionato benissimo. C'è da dire che io sudo molto e probabilmente se fosse il contrario basterebbe. Per l'estate ho usato l'allume di rocca ottendendo ottimi risultati. Oltretutto è economico e dura a lungo.
    A presto!

    RispondiElimina