lunedì 14 febbraio 2011

Lavera: gel detergente alla bio-calendula

Prodotto 100% naturale, non testato sugli animali, vegano e certificato BDIH.

Per la pulizia del viso ero affezionatissima al "gel di pulizia viso" della Omnia Botanica, quello alla malva e fiori d'altea ma, chiedendo informazioni direttamente all'azienda non trovandolo più nei punti vendita, ho saputo che è uscito di produzione e verrà rimpiazzato: "Confermiamo che l'attuale gel detergente viso uscirà dagli assortimenti dei clienti per dare spazio a un nuovo gel detergente, a base di olio di rosa mosqueta e acqua distillata di rosa, che andrà a completare la nostra nuova linea dedicata alla rosa mosqueta".
Disperata per la perdita del mio amatissimo detergente viso veramente efficace (150 ml per circa 7 euro che mi durava per 3 mesi!) sono corsa alla ricerca di un prodotto altrettanto soddisfacente.
Il gel detergente della Lavera alla bio-calendula è pensato per le pelli da normali a miste.
Devo dire che mi sto trovando davvero bene: il gel deterge delicatamente la mia pelle senza aggredirla e mi dà una bella sensazione di freschezza. Va usato veramente pochissimo prodotto, se schiacciate il tubetto come fareste d'istinto ne esce una dose eccessiva, personalmente lo passo sul viso appena inumidito e comincio a massaggiare, poi lo risciacquo con acqua tiepida; lo uso per la detersione del viso mattutina perchè la sera sono ormai affezionata al metodo olio-sapone-tonico.
INCI: 
Acqua, Alcohol*, Glycerin, Sodium Lactate, Sodium Lauryl Sulfoacetate, Xantam Gum, Sodium Cocoyl Glutamate, Disodium Cocoyl Glutamate, Calendula Officinalis Flower Extract*, Malva Sylvestris (Mallow) Extract*, Melissa Officinalis Leaf Extract*, Olea Europaea (Olive) Fruit Oil*, Hydrogenated Lecithin, Butyrospermum Parkii (Shea Butter)*, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil*, Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil*, Citrus Aurantinum Amara (Bitter Orange) Peel Extract*, Citrus Grandis (Grapefruit) Peel Extract*, Pyrus Malus (Apple)Fruit Extract*, Hamamelis Virginiana (Witch Hazel) Extract*, Tocopherol, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil*, Ascorbyl Palmitate, Fragrance (Parfum)**, Citral**, Citronellol**, Geraniol**, Limonene**, Linalool**.
*ingredienti da agricoltura certificata
** olii essenziali naturali 

Forse la quantità degli ingredienti può spaventare...effettivamente so che bisogna diffidare dagli INCI molto lunghi..ma mi sembra che quei pochi componenti che non sono estratti o olii non siano dannosi.

Un tubetto contiene 75 ml di prodotto per non più di 8 euro per una durata di quasi 3 mesi. 
Io personalmente lo trovo presso i negozi NaturaSì ma sono convinta che qualsiasi negozio che si occupi di prodotti biologici e naturali ne è fornito.

Giada

Shampoo Esselunga Linea gabbiano

Devo innanzitutto evidenziare il fatto che Esselunga non ha mai fornito indicazioni sulla sperimentazione sugli animali, praticata direttamente o commissionata. Per questo deve essere inserita tra le imprese che testano sugli animali i propri prodotti.
Allo stesso tempo devo dire che per chi si avvicina al mondo dei prodotti privi di ingredienti dannosi, la "Linea gabbiano" offre una buona alternativa, soprattutto a buon mercato.

Shampoo Esselunga Linea gabbiano con estratto di limone, per capelli grassi
 
INCI: 
Aqua, Cocamidopropyl betaine, lauryl glucoside, sodium lauroyl sarcosinate, disodium cocoamphodiacetate, sodium chloride, sodium lauroyl glutamate, parfum, glycerin, glyceryl oleate, cocoglucoside, sodium olivamphoacetate, citrus limonum, capryloyl glycine, citric acid, sodium benzoate, potassium sorbate, limonene, hexyl cinnamal, citronellol, linalool, amyl cinnamal, butylphenyl methylpropional, geraniol.

Ho scelto questo shampoo per via dell'indicazione "capelli grassi" perchè ritenevo di avere i capelli che si sporcano facilmente. Parlo al passato perchè dopo aver cominciato ad usare prodotti privi di siliconi e tutti gli altri ingredienti pessimi mi sono resa conto che le mie chiome sono rinate e che non ho per nulla i capelli grassi! Ma questa consapevolezza è arrivata dopo. Tornando a questo shampoo posso dire che ha un ottimo profumo e regala immediatamente una sensazione di capelli leggeri e puliti. C'è un però, almeno per quanto riguarda la mia personale esperienza e quella di mia madre: dopo aver usato questo prodotto per un paio di settimane ho cominciato a notare la presenza di forfora e qualche prurito. Mi sono insospettita e ho pensato che seppur privo di ingredienti dannosi probrabilmente questo shampoo è troppo aggressivo per la mia cute.
Così ho provato questo:

Shampoo Esselunga Linea gabbiano con estratto di tiglio e germe di grano, per capelli delicati


INCI:
Aqua, cocamidopropyl betaine, lauryl glucoside, sodium chloride, sodium lauroyl glutamate, disodium cocoamphodiacetate, sodium cocoyl hydrolyzed wheat protein, gluceryl oleate, coco-glucoside, sodium olivamphoacetate, hydrolyzed wheat protein, parfum, glycerin, tilia vulgaris, citric acid, sodium benzoate, potassium sorbate, coumarin, geraniol, citronellol, alpha-isomethyl ionone, linalool, butylphenyl methylpropional. 
Questo shampoo si è rivelato perfetto per i miei capelli e la mia cute. Non ho riscontrato nessun tipo di problema. I capelli rimangono puliti per giorni.

Di entrambi basta pochissimo prodotto, non producono molta schiuma ma non per questo significa che non puliscono a sufficienza!

I flaconi contengono 250 ml di prodotto per meno di 2 euro. Si trovano in tutte le filiali Esselunga.


Giada



mercoledì 2 febbraio 2011

Deodorante spray al bicarbonato

Eccomi qui con il primo esperimento eco-bio! Facilissimo ma di grande effetto.
Fare un deodorante spray al bicarbonato è davvero semplice: è sufficiente sciogliere in acqua distillata del bicarbonato e versare in un contenitore a pompetta la soluzione acquosa lasciando indietro il residuo che rimane sul fondo dopo qualche minuto di riposo. A piacere può essere aggiunta anche qualche goccia di olio essenziale, magari di quelli con poteri antibatterici (come limone, menta, ...), bisogna però ricordarsi di agitare bene il flacone prima dell'uso.

Sarò sincera: ero piuttosto scettica perchè ho una sudorazione abbastanza importante, una sudorazione anche acida a seconda dei periodi e che rovina persino i vestiti nella zona delle ascelle. E devo essere altrettanto sincera: questo deodorante funziona alla grande! Lavandomi, come di consueto, la mattina e spruzzando la mia soluzione sotto le ascelle ho una protezione che dura tutto il giorno. Ho notato che sudo molto meno rispetto a quando usavo i deodoranti pieni di schifezze, e non rovino gli abiti. Il mio deodorante è stato fatto senza aggiunta di oli essenziali perchè al momento ne sono sprovvista...quindi la sensazione che ho provato è di non avere alcun odore addosso: nè puzzo nè profumo, niente.
Devo anche dire, per dovere di informazione corretta, che il deodorante lo sto provando ormai da qualche mese ma ancora non è arrivata la stagione calda. Non penso ci saranno grandi differenze per quanto riguarda il risultato perchè non ce ne sono mai state a livello di mia sudorazione...d'inverno sudo tanto quanto d'estate..e anzi, se proprio si vuole fare un paragone penso di sudare più in inverno per via dei maglioni e tutti gli indumenti che vesto a cipolla. Mi riservo, in ogni caso, di reportare cambiamenti di opinione.

Giada

Video di CarlitaDolce che illustra per filo e per segno come realizzare il deodorante!
E questa è la foto del mio (la bottiglietta è di 50 ml...preferisco prepararne poco alla volta..Questa quantità mi basta per un 3 settimane):